Friday 23 December 2011

Talking with ghosts ♥ Oversize H&M Cardigan and Uniqlo Checkered Shirt



The reading of all good books is indeed
 like a conversation with the noblest men of past centuries
                                                               René Descartes


E' quando è sera e tutto è silenzioso che mi sento più viva. Quando i battiti del mio cuore sono all'unisono con quelli di una delle mie eroine preferite, e tra le mani ho una copia ormai abusata di uno dei miei romanzi del cuore. Uno di quei romanzi che vi fanno perdere il senso del tempo e dello spazio, scambiare un jeans per una crinolina. Desiderare le coste della Cornovaglia, o montagne innevate; una passeggiata in una città lontana, il grande amore, o anche solo uno scialle, e uno chignon morbido. Non c'è piacere più grande, per me, dell'essere in comunione con delle pagine ingiallite. Con i pensieri dell'autore. O di sentirmi parte della frivola routine di un personaggio, o struggermi per la profondità di un altro. Che sia nato dalla penna di Jane Austen, Stieg Larsson o Jack Kerouac. E tra qualche ora, quando sarò sull'aereo che mi riporta a casa dopo qualche mese, per il primo Natale italiano in cinque anni, cercherò le emozioni che solo la carta stampata può darmi. Un romanzo che mi è stato regalato avvolto da una carta festiva, e decorata da rami freschi di agrifoglio, come si usa qui. E che io ho selvaggiamente strappato, la curieuse que je suis. Perchè, ricordatevi, regalare un libro non è mai banale o scontato. E questo libro in particolare, in realtà letto e riletto, ha detto di più su di me e su chi me l'ha offerto che mille parole, mille pacchetti scintillanti o regali lussuosi.
A volte credo che una creatura di carta stampata mi parli di più che un essere umano in carne ed ossa. Ma va bene così.

.EN It's when everything is quiet, at dusk, that I feel more alive. When my heart beats at the sound of one of 
my favourite heroines', and in my hand is a slightly abused copy of one of my most beloved novels. One of those books that make you lose the sense of time and space, want to switch jeans for crinoline. Wish for the Cornwall coasts, or for snowy mountains; a walk in a far away city, the one true love, or even just a shawl, and a loose bun. There is no greater pleasure, to me, than being one with yellowish pages. With the author's thoughts. Or to feel part of the superficial routine of a character, or to sympathise with the depth of another one's sorrows. Whether it be born from the pen of Jane Austen, Stieg Larsson or Jack Kerouac.
Sometimes I think that creatures made of ink speak to me more than people in flesh and bones. But I think it's better off this way. 





I was wearing:

Uniqlo flanel checkered shirt,

H&M cardigan,

Meltin'Pot  jeans,
Ray Ban glasses,
Primark loafers
Catrice "Clay-tone my hero" nail polish.

Visit my blog shop HERE!

4 comments:

  1. Adoro leggere libri!
    Bellissimo outfit!



    xoxo Mara

    ReplyDelete
  2. Anche io amo leggere, è come un viaggio alla scoperta di noi stessi e degli altri. Mi piace molto questo abbinamento tra outfit e intelletto!E mi piace anche molto il tuo outfit, come dire, da "fashion intellettuale".
    Ciao, e tanti auguri di Buon Natale!
    Un bacio, Irene
    http://cicciafashion.blogspot.com

    ReplyDelete
  3. ok già adoravo il blog a primo sguardo...ora ho visto Jane...senza parole:) i love her

    ReplyDelete