Monday 28 January 2013

Ce n'est que Paris, mais mieux


Le più recenti datano 1925. Sono alcune delle rarissime fotografie a colori di una Parigi agli inizi del 1900, realizzate con una tecnica allora all'avanguardia pensata dai fratelli Lumière. Alcune sembrano proprio dei quadri, altre ritraggono angoli tanto famliari e distanti al tempo stesso che non possono che sbalordire.
Si intravede una Parigi che non esiste più. Una Parigi che meritava sul serio l'appellativo di Ville Lumière, una Parigi che il suono di un'armonica non è un vecchio cliché, ma una suadente realtà.
Io mi sono persa guardando questi ritratti di venditrici di fiori, di una città ancora in mano ai soldati alla fine della prima guerra mondiale. Le bandiere in Rue de la Paix per le celebrazioni della fine del primo conflitto. Gonne lunghe che oscillano al vento e orti con vista sulla Tour Eiffel. Il profumo di madeleines nei forni di un boulanger, e quello delle prime violette di stagione.

E' lunedì mattina, quale momento migliore per sognare?
Io, personalmente, penso che andrò ad acquistare un mazzo di gigli. Bianchi.
Buon inizio di settimana a tutti.


crédit photo Paris 1914

5 comments:

  1. Meravigliose queste foto! Che nostalgia di Parigi!!!

    ReplyDelete
  2. A me Parigi piace molto... spero di riuscire ad andare un giorno...

    ReplyDelete
  3. meraviglia :)


    www.vanillaandsoap.com
    new post

    ReplyDelete
  4. Splendide questo foto...fanno sognare <3

    ReplyDelete
  5. Che spettacolo! Guardare foto così lontane nel tempo e vedere i colori fa davvero uno strano effetto. Accorcia le distanze. E quegli orti...
    Bellissime immagini davvero!

    ReplyDelete